Una nuova mentalità per la rivoluzione digitale.



Nuove possibilità di comunicazione, nuove fonti di dati e nuovi canali di vendita: la digitalizzazione si è ormai da tempo affermata nella quotidianità professionale, costringendo le imprese a ripensare radicalmente il proprio modello aziendale.



La rivoluzione digitale è universale e onnipresente, estendendosi al mercato, al mondo del lavoro, all’ambiente e alla società. Per gestire al meglio il cambiamento, occorrono strategie a lungo termine e idee concrete.


Coraggio e nuove idee.

La digitalizzazione non può prescindere dal coraggio di innovare: tutte le strutture e le procedure devono essere messe in discussione e in alcuni casi completamente stravolte. Solo così, metodi e processi possono essere analizzati e migliorati, passo dopo passo, con nuovi ausili. Una digitalizzazione di successo richiede strumenti moderni, in grado di interagire reciprocamente e predisposti a uno scambio di dati aperto ed efficiente con tutti gli altri sistemi aziendali. I dati così conseguiti devono essere raccolti e analizzati e le conoscenze che ne derivano rappresentare il punto di partenza per lo sviluppo di prodotti e servizi.

Un’altra pietra miliare della trasformazione digitale è la profonda integrazione dei collaboratori. L’impiego di innovativi strumenti di comunicazione, come Microsoft Team, knowledge management e SharePoint workflow, consentono ai dipendenti di collaborare in modo nuovo e ancora più produttivo. Questi nuovi strumenti devono accompagnarsi, in accordo con i lavoratori, a un cambiamento culturale, affinché tutte le generazioni accettino e supportino la trasformazione digitale nelle aziende.

Strategia aziendale quale punto di partenza.

I tempi delle soluzioni “isolate” sono finiti. Le aziende devono agire integrando, raccogliendo dati e, sulla base delle informazioni acquisite, mettendo in campo una strategia digitale flessibile, che dovrebbe inserirsi nella strategia aziendale come una ruota dentata ed essere costantemente sviluppata. Solo così, si potranno conseguire vantaggi concorrenziali futuri.

Soluzioni su misura.

Noi offriamo alle aziende di ogni dimensione soluzioni su misura, affiancandole con la propria assistenza sia nella fase d’inserimento sia in quella di sviluppo successivo. Qunidi per gestire al meglio il cambiamento, occorrono strategie digitali a lungo termine e idee concrete.

top